Le
protesi dentali sono dei manufatti artificiali realizzati su misura, con lo scopo di sostituire la dentatura compromessa, restituendo al paziente una sana funzionalità masticatoria, senza però trascurare l’aspetto estetico.
I nostri specialisti, valuteranno le esigenze di ogni paziente, proponendo così la soluzione più adatta.
Le protesi dentali si suddividono in FISSE e MOBILI:
- le protesi dentali FISSE sono quelle maggiormente consigliate; questa soluzione prevede l’utilizzo di denti naturali o impianti sui quali posizionare e fissare il manufatto protesico.
Questo tipo di protesi, possono essere realizzate utilizzando differenti materiali, rispettando le esigenze meccaniche ed estetiche.
I materiali più utilizzati sono: METALLO CERAMICA, RESINA COMPOSITA e ZIRCONIA (metal free). - le protesi dentali MOBILI sono, come ci suggerisce il nome, removibili dal paziente, la dentiera ne è un classico esempio che resta parzialmente stabile grazie al sostegno dei muscoli del cavo orale.
- le protesi MOBILI PARZIALI sono manufatti protesici dotati di un ancoraggio, supportati da una base naturale (i denti) o impianti, grazie a dei ganci estetici o in metallo.
Queste protesi a differenza delle dentiere, sono dotate di una stabilità diversa e più efficace e richiedono un’importante cura da parte del paziente che dovrà rimuoverle per effettuare un’accurata igiene orale quotidiana.