I nostri servizi

title-icon

Pedodonzia

La pedodonzia è una branca odontoiatrica che si occupa della salute orale dei bambini, in un range temporale che va dall’infanzia sino all’adolescenza. Due sono i momenti di vita cruciali che rappresentano tappe obbligate da fare presso il pedodonzista:
  • 3/6 anni è il momento in cui iniziano ad intravedersi i denti decidui, conosciuti come i “denti da latte”, che risultano più piccoli rispetto a quelli definitivi e che svolgono la funzione primaria della masticazione, influenzando sia la corretta crescita dei denti, sia lo sviluppo dell’arcata che tenderà a modificarsi nelle varie fasi di sviluppo del bambino.
  • 9/13 anni è il momento in cui i bambini saranno protagonisti di un grande cambiamento fisico che condizionerà anche tutto l’apparato orale; visite costanti permetteranno così di individuare e correggere eventuali problemi legati alla mandibola, alla mascella o all’insorgere di carie.


COSA POSSIAMO FARE CONCRETAMENTE PER LA SALUTE DEL NOSTRO BAMBINO?
Oltre alle cure dentistiche preventive, è fondamentale attribuire il giusto valore all’igiene orale, far sì che diventi una routine presente almeno 2 volte al giorno nella vita dei nostri bambini, utilizzando spazzolini specifici e dentifrici adatti alle diverse esigenze. I genitori in questo caso svolgeranno un ruolo fondamentale, e diventeranno un vero e proprio esempio!