La regola fondamentale per preservare il nostro sorriso è mantenere una corretta igiene orale quotidiana, associata a visite e controlli costanti nel tempo, così da riuscire a scongiurare l’insorgere di malattie che condizioneranno non solo l’intero cavo orale, ma anche la nostra vita.
Il concetto di PREVENZIONE ha acquisito negli anni una valenza pregnante in quello che è il contesto odontoiatrico, sono state studiate, sperimentate e attuate tutte le cure e le abitudini necessarie per mantenere in salute i denti e la bocca.
“Prevenire è meglio che curare”, ed è proprio questo l’approccio che vogliamo trasmettere, anziché trattare le malattie quando eventualmente si presentano, dopo magari averle trascurate per tempo, bisogna anticipare i potenziali problemi, educando i pazienti a dei comportamenti che rispettino l’apparato orale come qualsiasi altro organo, destinandogli l’importanza e l’attenzione che merita.
QUAL È L’ETÀ GIUSTA PER RIVOLGERSI AD UN’ODONTOIATRA?
L’età giusta per una visita odontoiatrica è mediamente intorno ai 4/5 anni e ripetuta con cadenza regolare, così da permettere allo specialista di valutare se la dentatura stia crescendo in modo corretto ed intervenire in previsione di eventuali problemi.
Per il nostro team è importante riuscire ad entrare in contatto con il paziente, per trasmettergli un sentimento di affidabilità e fiducia, così da trasformare una prima esperienza, che spesso è vissuta con timore ed ansie, in un’abitudine, vissuta con il sorriso e con la serenità necessaria.
COME SI SVOLGE UNA VISITA ODONTOIATRICA?
La visita odontoiatrica si svolge in circa mezz’ora.La prima fase è caratterizzata dalla raccolta delle informazioni e della storia clinica del paziente; durante la visita il dentista procede analizzando l’intera dentizione, la sua struttura, lo stato delle gengive e procede se necessario con una pulizia dei denti, per rimuovere il tartaro, prevenendo così carie e infiammazioni.
Durante la visita odontoiatrica, qualora il caso lo necessiti, si può decidere di optare per un controllo specialistico approfondito, al termine del quale verrà studiato ed assegnato un piano terapeutico personalizzato.